PHY PEDAGNO

Pallone segnalore di superficie (pedagno o SMB)
Questo strumento è obbligatorio averlo per legge in Italia per ogni subacqueo.
Nella configurazione tecnica il pedagno principale, di colore standard arancione/rosso, è collocato nella tasca destra della muta stagna sempre con moschettone doppia luce e finger spool di almeno 50m oppure sagola adeguata alla profondità dell’immersione che si affronta.
Un secondo pedagno di colore giallo è situato nella tasca sinistra della muta stagna e collegato a uno spool di almeno 30m. Là diversità di colori indica nel gergo comune della subacquea tecnica due ambiti distinti:

  • Arancione/rosso, subacqueo in decompressione lontano dalla cima di risalita
  • Giallo, pericolo / emergenza in corso a subacqueo sul fondo o in decompressione.
    Richiesta di aiuto immediato.
  • Due palloni arancioni sulla stessa linea hanno lo stesso significato di un pedagno
    giallo
Pedagno primario DIR STYLE da 140cm oppure da 180cm per subacquei in decompressione
Pedagno per emergenza DIR STYLE da 140cm

Pedagno è una definizione impropriamente ma ampiamente usata dai subacquei. Il
corretto modo di definire il pallone di segnalazione di superficie è SMB, ovvero Surface Marker Buoy. Esistono diverse tipologie di segnalatori, quelle che qui prendiamo in considerazione sono solamente due: a becco d’anatra (pallone semi chiuso) e chiuso.

Il pallone semi chiuso “a becco d’anatra” è possibile gonfiarlo attraverso le bolle espirate dal subacqueo, tuttavia questo sistemo avvicina notevolmente il pedagno e quindi la cima al subacqueo creando un possibile elemento di pericolo/allarme qualora le operazioni non fossero eseguite in modo corretto. Parte dell’attrezzatura potrebbe quindi impigliarsi e divenire ostacolo, o meglio il sub si sentirebbe trascinato verso l’alto proprio a causa dell’espansione dell’aria contenuta nel pallone stesso. Inoltre non essendo ermeticamente chiuso il pallone una volta in superficie potrebbe perdere parte del suo contenuto d’aria e quindi venire parzialmente meno la funzione di segnalatore e di galleggiante.

Il PHY Pedagno (SMB) è della tipologia a pallone chiuso DIR STYLE è invece gonfiato per mezzo di una frusta accessoria di bassa pressione (collocata sulla stage) oppure a bocca.
In questo caso una volta in superficie il pallone svolgerà perfettamente la sua funzione di segnalatore e di galleggiante supplementare senza perdere alcuna quantità di gas. L’SMB in questo caso può svolgere anche la funzione di galleggiante supplementare per il subacqueo stanco in decompressione o per quello infortunato.

Moschettone doppia luce e Spool non inclusi
Moschettone doppia luce e Spool non inclusi
Pedagno da 180cm con bande catarifrangenti superiori

PHY PEDAGNO DIR STYLE è disponibile in due varianti cromatiche e due dimensioni:
ARANCIONE / ROSSO (pedagno principale) da 140cm
ARANCIONE / ROSSO (pedagno deco) da 180cm
GIALLO (pedagno emergenze) da 140cm
GIALLO (pedagno emergenze) da 180cm

PREZZO PEDAGNO 140cm: 36 euro
PREZZO PEDAGNO 180cm: 58 euro

ORDINI: phydiving@gmail.com