Andrea Murdock Alpini – DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi

L’acqua del mare, dell’oceano, dei laghi e dei ghiacci. Le vicissitudini di navi affondate, di grotte sperdute nelle Tundra, le gesta di uomini eroici e di relitti dal fascino storico sono i temi presentati da Andrea “Murdock” Alpini all’interno del libro DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi, edito da Magenes.

Si tratta di una raccolta di scritti inediti inerenti ad alcune delle più affascinanti immersioni condotte da Andrea Murdock Alpini negli ultimi anni. Il volume è strutturato secondo lo schema di brevi racconti, corredati da immagini, che coinvolgono il lettore nelle diverse fasi dell’esperienza subacquea: la pianificazione, la ricerca storica, l’esplorazione il rapporto con l’ambiente circostante.

ORDINA la tua copia autografata dall’autore mandando una MAIL a: phydiving@gmail.com
COSTO 25 euro (spese di spedizione incluse)

Il libro è diviso in tre parti
La prima è dedicata a relitti affondati nei laghi alpini: Plinio (Lago di Mezzola), Lago Annency), FW58C (Lago di Bourget) e la Gondola Lariana del Lago di Como. La seconda mostra alcuni dei più bei relitti profondi del Mar Ligure: piroscafo Nina o ‘delle catene’, il caccia sommergibili UJ2208, il sottomarino tedesco U455, la maestosa Haven, la Bettolina armata AFP.

BIOGRAFIA
Andrea Murdock Alpini è istruttore e subacqueo tecnico. Svolge questa attività da oltre vent’anni, ha iniziato nel 1997 con l’immersione a circuito aperto che ancora oggi pratica e studia negli aspetti decompressivi.
Appassionato di storia navale e relitti profondi, s’immerge su scafi che giacciono in fondo al mare o ai laghi, documentandoli con immagini e report. Collabora con diverse riviste di settore su cui tiene rubriche dedicate alla subacquea tecnica e alla divulgazione della cultura dell’immersione profonda su relitti.  Accosta all’attività editoriale quella di conferenze tematiche.
È socio dell’Historical Diving Society Italy, organizza spedizione su relitti e immersioni in luoghi insoliti. Accanto a PHY Diving Equipment conduce attività di ricerca e documentazione dei relitti.